Elezioni amministrative. A San Luca nessuna lista presentata. La sconfitta dello Stato e della democrazia

di redazione 14/05/2017 CULTURA E SOCIETÀ
img

Anche la tornata di elezioni amministrative dell'11 giugno andrà a vuoto per il Comune di San Luca, il centro aspromontano dove non è stata presentata alcuna lista per l'elezione diretta del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale.

Nel 2015 fu presentata una sola lista, "Liberi di ricominciare", che però non ottenne il quorum sufficiente per amministrare. Sulla comunita' sanluchese, teatro di una faida cruenta negli anni passati, pesa lo scioglimento per presunte infiltrazioni mafiose risalente al 2013.

San Luca è famosa per aver dato i natali allo scrittore Corrado Alvaro, ma è anche tristemente nota per la faida di San Luca, culminata nella strage di Duisburg, cittadina della Germania occidentale, in cui, nella notte tra il 14 e il 15 agosto del 2007, furono uccise sei persone.

"A San Luca si sono convinti di essere colpevoli e per questo si sono cosparsi il capo di cenere, hanno scelto la rinuncia totale. Una sopportazione che si trasforma in una non scelta. E' una resa che è peggio di tutto" è l'amaro commento dello scrittore Gioacchino Criaco, autore di "Anime nere",

"Si dice che i commissari prefettizi abbiano bene amministrato ma non si puo' rinunciare solo perchè si ritiene che ci sia un bravo commissario a governare. Un popolo che non discute, non si interroga, non protesta, non è più un popolo".


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali